Lo sport ricopre un ruolo fondamentale per la nostra salute psico-fisica ed è sempre di più parte integrante di un processo di benessere globale. Nello sport, tuttavia, il nostro corpo viene sottoposto a stress e sovraccarichi che, se vengono applicati su un corpo in disequilibrio, possono portare alla manifestazione di disturbi e sintomatologie dolorose. Esempi classici sono le tendiniti, i dolori articolati e muscolari, gli allungamenti e le contratture.
L’osteopatia può essere un valido aiuto per la prevenzione e la cura delle problematiche sopra elencate. Attraverso dei test specifici l’osteopata è in grado di determinare quali sono le aree corporee dell’atleta maggiormente esposte a sovraccarichi o più inclini a presentare una problematica. A seguito della valutazione, grazie a tecniche manuali, può aiutare a ristabilire una corretta fisiologia di movimento e risolvere o prevenire i disturbi dell’atleta. Di conseguenza l’osteopatia ha un effetto anche a livello della prestazione globale del soggetto, migliorandola e ottimizzandola.
L’osteopata lavora in team collaborando con preparatori atletici, fisioterapisti e con lo staff medico o ormai sempre più frequentemente si ritrova la figura dell’osteopata all’interno dello staff di squadre professionistiche. La collaborazione porta effetti positivi sia per gli atleti professionisti che dilettanti, provare per credere!